GranCharle
0

Cosmetici

I profumi delle fioriture estive delle nostre erbe alpine li custodiamo gelosamente nelle bottiglie di liquore ed amaro che prepariamo ogni stagione. Una danza di colori ed aromi che mescolati insieme e nelle giuste quantità, danno vita alle nostre ricette, alcune arrivano direttamente dai diari di Gran Charle, mentre per le altre ci piace provare, sperimentare, testare e creare nuovi prodotti che più esaltano il gusto delle erbe che coltiviamo sulle nostre montagne.

Le nostra lavanda di montagna

Lavanda

Cresce a 1650m di altezza nell’antica borgata Vazon sopra Oulx in Val di Susa. L’intuizione del coltivare la lavanda a queste altezze arriva dopo un viaggio in Provenza, tra i bellissimi campi viola e il ricordo di alcune piante selvatiche autoctone trovate proprio nei pressi della borgata montana che ci ha fatto ben sperare. Non ci siamo sbagliati, la lavanda qui cresce forte e rigogliosa con un aroma intenso. L’Azienda Gran Charle produce l’Acqua e l’Olio essenziale di Lavanda. Questa pianta, era usata già nell’antichità da Greci e Romani che ne usavano i fiori sia nell’igiene quotidiana – versandoli nell’acqua dei bagni termali – che per ricavarne infusi curativi e oli balsamici per migliorare la salute e la bellezza di pelle e capelli, e proprio da queste qualità la pianta deriva il suo nome botanico (Lavandula officinalis), ricavato dal gerundio del verbo latino lavare.

Crema corpo con olio essenziale di lavanda

La crema corpo con olio essenziale di lavanda ha un’azione nutriente ed emolliente, dai benefici nutritivi, caratterizzata dalle proprietà rilassanti di questo fiore di montagna. È facilmente assorbibile, per una pelle morbida e delicatamente profumata.

100ml

15,00 

Acqua di lavanda

L’acqua di lavanda, ottenuta dalla distillazione dei fiori in corrente di vapore mantiene dopo la separazione una piccolissima parte di olio. É utilizzata come tonico per il viso e/o spruzzata come acqua rinfrescante. Può essere utilizzata come base acquosa per cosmetici home-made e per la creazione di profumi.

30ml

7,00 

Olio essenziale di lavanda

Viene utilizzato nel miele di eucalipto per calmare tosse e bronchite, utilizzato sulle ferite come cicatrizzante o per le punture di insetti. Qualche goccia nella vasca del bagno o nel vaporizzatore sono ottime per sprigionare nell’aria l’inebriante aroma dei fiori di lavanda, distendere i nervi e rilassare la mente.

10ml

15,00 

0
    0
    Vai alla cassa
    Il tuo carrello è vuoto
    Torna in alto